Moduli di aggiornamento per Assistente di Studio Odontoiatrico

Il corso obbligatorio di aggiornamento per ASO rilascia l’attestato di frequenza che permette di adempiere all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento annuale di 10 ore previsto dalla normativa di riferimento.

Contenuti del corso: Strumentazione: kit della diga, manipoli, turbine; La salute orale della donna in gravidanza; Accoglienza e gestione pazienti; Le emozioni e gestione dello stress; La privacy e il GDPR 679/2016.


In questo modulo formativo parleremo di come gestire la salute orale della donna in gravidanza, dagli aspetti generali, fino alla prevenzione e al trattamento post-partum. Il modulo ha la validità di 2 ore e al termine sarà erogato un breve test di fine modulo e al superamento, il rilascio dell'attestato di frequenza per Aggiornamento Obbligatorio per Assistente di Studio Odontoiatrico.

Contenuti a cura della Dott.ssa Irene Andriuolo.



In questo modulo formativo parleremo di alcune strumentazioni che l'aso deve utilizzare all'interno dello studio. Dalla preparazione e gestione del kit della diga, si analizzeranno anche brevemente manipoli e turbine. Il modulo ha la validità di 2 ore e al termine sarà erogato un breve test di fine modulo e al superamento, il rilascio dell'attestato di frequenza per Aggiornamento Obbligatorio per Assistente di Studio Odontoiatrico.

Contenuti a cura dell'assistente di studio odontoiatrico Claudia Gloter.



In questo modulo formativo parleremo della accoglienza dei pazienti analizzando le diverse tipologie che si possono incontrare nello studio odontoiatrico e le possibili strategie di gestione, Affronteremo inoltre alcune tipologie di pazienti con bisogni particolari. Il modulo ha la validità di 2 ore e al termine sarà erogato un breve test di fine modulo e al superamento, il rilascio dell'attestato di frequenza per Aggiornamento Obbligatorio per Assistente di Studio Odontoiatrico.

Contenuti a cura del Dott. Duccio Bianchi.

In questo modulo formativo parleremo degli aspetti generali della normativa sulla Privacy. Il modulo ha la validità di 2 ore e al termine sarà erogato un breve test di fine modulo e al superamento, il rilascio dell'attestato di frequenza per Aggiornamento Obbligatorio per Assistente di Studio Odontoiatrico.

Contenuti a cura dell'Avv. Natascia Marini.



In questo modulo formativo parleremo della gestione dello stress in ambito lavorativo e personale. Il modulo ha la validità di 2 ore e al termine sarà erogato un breve test di fine modulo e al superamento, il rilascio dell'attestato di frequenza per Aggiornamento Obbligatorio per Assistente di Studio Odontoiatrico.

Contenuti a cura del Dott. Duccio Bianchi.